Il volume, pubblicato in coedizione con l’Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como, ricostruisce un capitolo inedito della tragica vicenda della deportazione degli ebrei italiani. Nel dicembre 1943, decine di famiglie ebree affluirono nella zona di Como, al confine con la Confederazione Elvetica, con la speranza di mettersi in salvo; per molti, fu invece l’inizio della fine.
A partire dalla testimonianza di una giovane crocerossina che allora prestò conforto agli ebrei incarcerati (e aiutò alcuni di loro a fuggire), nel libro vengono ricostruite alcune vicende emblematiche.
Completano il volume documenti d’archivio, un saggio di Adriano Bazzocco sulle contemporanee vicende svizzere, e una serie di toccanti lettere scritte dal campo di concentramento di Fossoli.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Marchesi Rosaria
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 112
- Anno pubblicazione
- 2004
Clienti che hanno acquistato questo prodotto:
-
Sant'Abbondio di Como. Gli affreschi trecenteschiPrezzo 7,69 €
La basilica romanica di Sant’Abbondio in Como è tra le più importanti costruzioni dell’XI secolo; è a cinque navate ed è soprattutto conosciuta per la presenza di due campanili (uno interamente rifatto nell’Ottocento dopo un crollo), ma non è molto frequentata da comaschi e turisti.
-
Piazza Cavour a Como. Storia di un salotto mai finitoPrezzo 7,69 €
Piazza Cavour è un luogo che affascina, appagante per la visione dell’incomparabile paesaggio del lago, ricco di storia a partire dai molti edifici che vi affacciano.