In un paese di poco più di un migliaio di persone il campo sportivo parrocchiale è il vero centro delle attività ricreative: attorno a questo rettangolo diverse generazioni hanno vissuto la propria infanzia e la loro adolescenza.
Il Palio delle Frazioni racchiude in sé un pezzo della storia di Nesso e di ogni nessese, unendo allo stesso tempo ricordi sportivi positivi a polemiche che risuonavano per tutto il periodo della competizione. Con questo intento, al compimento del suo 40° anno era giusto rendere omaggio a questa competizione racchiudendo in un racconto fatti, immagini e testimonianze per rendere indelebile il ricordo di un evento che in vario modo ci accomuna l’un l’altro.
L’entusiasmo dei primi anni, nonostante alti e bassi, ha attraversato i decenni arrivando fino ai giorni nostri; almeno tre generazioni di nessesi si sono affrontati, in alcuni casi anche senza esclusione di colpi, in difesa della propria frazione.
Ciò che rimane del Palio è la grande partecipazione di giocatori, del pubblico sugli spalti in un vero momento di aggregazione per la comunità.
L’eredità tramandataci nel tempo, rimasta intatta negli anni è il fulcro su cui abbiamo costruito questo documento con l’obiettivo di ricordare a tutti da dove si è partiti e la speranza di infondere nelle nuove generazioni la passione per far proseguire questa consolidata tradizione.
Rendere omaggio alla ricorrenza dei 40 anni di Palio è per noi il vero e unico modo di onorare un torneo che oltre a essere parte di Nesso è parte di ognuno di noi.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Autori Vari
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 192
- Anno pubblicazione
- 2015