Moda Arte Storia Società - Omaggio a Grazietta Butazzi, Fondazione Antonio Ratti, 20 giugno 2014. Atti del convegno
Si tratta del volume in memoria di Grazietta Butazzi, una delle più importanti storiche italiane del costume e della moda del dopoguerra. La sua scomparsa alla fine del 2013, a poca distanza dal traguardo dei novant’anni, riaccese il desiderio di ricordarla in maniera semplice e affettuosa, coinvolgendo soprattutto le persone che la conoscevano e le volevano bene.
Per più di quarant’anni, Grazietta Butazzi si è occupata di storia del costume, spaziando dalle corti cinquecentesche al costume popolare, dalla moda italiana del novecento alla stampa di moda del settecento, con una profonda conoscenza degli aspetti materiali dei manufatti vestimentari, ma con una costante attenzione agli intrecci fra le mode, la società, la cultura, il potere, la quotidiana vita delle donne. Il suo metodo di studio ha contribuito a formare una generazione di ricercatori e a creare le basi di una “scuola italiana” negli studi sulla moda.
L’intento era di ricostruire la biografia scientifica di Grazietta e di indagare su quanto del suo insegnamento permanesse nelle ricerche di storia della moda che si erano svolte e si stanno tuttora svolgendo in Italia.
Questa è la genesi del libro, a cura di Enrica Morini, Marialuisa Rizzini, Margherita Rosina: i testi degli atti rispecchiano bene lo spirito del convegno: ricerca storica, curiosità, voglia di approfondire e soprattutto un grande affetto per quella donna straordinaria che è stata Grazietta.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Morini Enrica
Rizzini Marialuisa
Rosina Margherita - Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 186
- Mese Pubblicazione
- Giugno
- Anno pubblicazione
- 2016