left banner

La società della seta

25,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Como, per un lungo periodo della sua storia, è stata una città industriale.

La presenza degli opifici – in maggioranza fabbriche tessili – ha svolto un ruolo fondamentale per la città moderna, non solo dal punto di vista urbanistico ed economico, ma anche dal punto di vista culturale e ideale. All’interno di un panorama che affianca bellezze naturali e successi economici, la città si sforza di adeguarsi alle esigenze che la nuova realtà mette all’ordine del giorno. Lo fa con un certo tempismo, grazie soprattutto all’impegno di una nutrita serie di personalità attente e aggiornate.

Con differenti storie individuali alle spalle, sensibilità, responsabilità, numerose persone costituiscono le fondamenta di una sorta di welfare ante litteram, più o meno esteso a diverse categorie e gruppi di persone, ma comunque teso a migliorare la qualità della vita di ampi strati di popolazione, dentro e fuori il perimetro del capoluogo.

Le molte iniziative raccontate nel volume costituiscono l’esemplificazione di una “cultura” del mondo del lavoro che troppo spesso si tende a ignorare, o quanto meno a sottovalutare e a dimenticare.

In cinque grandi capitoli

• per l’abitazione

• per l’infanzia

• per l’istruzione

• per la cultura

• per le maestranze e gli imprenditori (le associazioni)

si ripercorrono i principali episodi di interesse sociale e culturale sviluppati dall’interno del settore tessile per l’intero territorio nel corso del Novecento. Un racconto vivace e approfondito – basato su molte testimonianze documentarie e iconografiche, per lo più sconosciute – di una realtà appena dietro le nostre spalle, da non dimenticare.

9788871852843

Specifiche Tecniche

Autore
Cani Fabio
Editore
NodoLibri
Formato
Libro
Pagine
158
Mese Pubblicazione
Novembre
Anno pubblicazione
2016