Il Teatro tra passione e missione. Bernardo Malacrida - Autore, regista e autore
Personaggio fondamentale della cultura comasca del secondo Novecento, Bernardo Malacrida (1925-2003) è stato uomo di teatro a tutto campo: attore, regista di teatro ma anche di radio e televisione, autore di drammi e radiodrammi, e – soprattutto – animatore di un’esperienza importante come quella del Teatro Stabile di Como, che negli anni settanta seppe far riscoprire ai giovani la passione per l’arte drammatica e al pubblico una serie di opere di grande valore e quasi sconosciute (tra cui alcuni capolavori della letteratura lombarda).
Avvicinabile per molti versi all’esperienza del Piccolo Teatro di Milano (di Giorgio Strehler, Malacrida fu allievo e amico), il Teatro Stabile di Como ebbe meno fortuna e chiuse i battenti all’inizio degli anni ottanta. Per molti resta però uno dei momenti “alti” della cultura lombarda degli ultimi decenni.
La puntuale ricostruzione di queste vicende scritta da Vincenzo Guarracino è arricchita da un notevole corredo iconografico, da una completa bibliografia critica e da un’antologia di radiodrammi di Bernardo Malacrida, finora inediti.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Guarracino Vincenzo
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Collana
- Storie d'Arte
- Pagine
- 160
- Anno pubblicazione
- 2008