L’Egitto di Francesco Ballerini - Un egittologo agli inizi del Novecento
Egittologo e orientalista, Francesco Ballerini (Como 1877-1910) iniziò poco più di cento anni fa la sua carriera presso il Museo Egizio di Torino. Durante un’intensa serie di campagne di scavi in Egitto, condotta al fianco di Ernesto Schiaparelli quale fidato collaboratore, ha partecipato attivamente ad alcune delle più importanti scoperte dell’Egittologia degli inizi del ’900, una fra tutte quella della tomba della regina Nefertari nella Valle delle Regine, a Luxor (Tebe Ovest).
A questo studioso, nato e vissuto nella città di Como, è intitolato il Centro di Egittologia Francesco Ballerini (CEFB), che a Como ha la sua sede e svolge una parte importante della sua attività di divulgazione della cultura egizia. Nel centenario della scomparsa di Ballerini sono state organizzate, presso il Collegio Gallio, una mostra e una giornata di studi (9 ottobre 2010), della quale in questo volume si raccolgono gli atti.
Il volume ospita anche i testi di oltre cento lettere inviate da Ballerini ai familiari durante le campagne di scavi in Egitto, nonché numerose fotografie da lui scattate in quelle occasioni.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Consonni Anna
Quirino Tommaso
Sesana Angelo - Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 248
- Anno pubblicazione
- 2012