In 268 pagine, 486 immagini, 4 capitoli “cronologici” e 2 capitoli “trasversali” è questo il primo tentativo di ricostruire la storia del lavoro a Como nel corso nel Novecento.
In occasione dei 110 anni della fondazione della Camera del Lavoro di Como (e dei 50 anni della sede di via Italia Libera), le vicende dei lavoratori e delle lavoratrici del territorio comasco sono rilette attraverso le immagini. Grazie a una approfondita ricerca d’archivio si ripercorrono le diverse modalità lavorative dai mestieri tradizionali dell’inizio del Novecento fino al lavoro precario dell’inizio del Terzo millennio: sguardi diversi sulle mille diverse attività (dalle tessitrici ai cavatori, dai commercianti agli artisti, dagli operai agli impiegati) e insieme testimonianze di prima mano sull’impegno sindacale, sulle feste del Primo maggio, sulle tante lotte dimenticate degli anni Cinquanta e Sessanta.
Le immagini sono organizzate in 56 paragrafi, ciascuno introdotto da un testo di commento che – pur lasciando in primo piano il racconto visivo – concorre ad ampliare la prospettiva e le informazioni.
In appendice l’elenco dei segretari della Camera del Lavoro di Como, per la prima volta ricostruito sulla base dei documenti.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Cani Fabio
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 268
- Anno pubblicazione
- 2012