L’Asilo di Nesso entrò ufficialmente in funzione nel maggio 1909, ma la sua storia comincia circa quindici anni prima, quando in paese si costituì un comitato per dare vita a una scuola per l’infanzia che venisse incontro alle esigenze delle molte famiglie di lavoratori impossibilitati a seguire i figli piccoli durante la giornata. Gran parte del merito della realizzazione va all’arciprete don Anselmo Vanini, una delle figure centrali nella storia di Nesso tra Otto e Novecento: fu lui a rendere reale l’auspicio della popolazione, mettendo a disposizione il terreno e provvedendo poi alla costruzione dell’edificio.
La ricostruzione attraverso i documenti di 100 anni di vita dell’Asilo (ora Scuola dell’Infanzia “Don Anselmo Vanini”) è l’occasione per approfondire la vita sociale di Nesso nel corso del Novecento, con ampi squarci di vita quotidiana.
Il volume – edito per iniziativa del Comune di Nesso, della Scuola dell’Infanzia e della Biblioteca Comunale – si inserisce nella serie dedicata alle vicende di Nesso, che già conta altri sette titoli, cinque dei quali pubblicati da NodoLibri. Come gli altri, anche questo testo è corredato da un ricco apparato iconografico.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Cani Fabio
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 102
- Anno pubblicazione
- 2009