left banner

  • Nuovo

Giuseppe Battarino, L’ultimo discorso. Giacomo Matteotti 30 maggio 1924

11,54 €

Giuseppe Battarino

L’ultimo discorso. Giacomo Matteotti 30 maggio 1924

Quantità

Nell’atto unico di Giuseppe Battarino l’azione si svolge in occasione dell’ultimo discorso parlamentare di Giacomo Matteotti, il 30 maggio 1924. Il deputato socialista denuncia, con forza e con argomenti concreti, i brogli e le violenze che avevano consentito ai fascisti di ottenere la maggioranza nelle elezioni tenutesi il 6 aprile 1924. Il testo è fedele al discorso di Matteotti, con i soli interventi resi necessari dall’azione scenica.
Segue il discorso commemorativo di Giacomo Matteotti tenuto da Filippo Turati il 27 giugno 1924 nella riunione dei parlamentari di opposizione.
L’opera si completa con i contributi di Filippo Di Gregorio (un saggio sulla politica di Matteotti) e Valeria Cattaneo (la traduzione di un articolo di stampa socialista tedesca del 1932).

---

Giuseppe Battarino
L’ultimo discorso
Atto unico

Filippo Turati
Discorso commemorativo di Giacomo Matteotti

Filippo Di Gregorio
Matteotti: Parlamento e terra

Valeria Cattaneo
Traduzione di
Giacomo Matteotti: assassinato il 10 giugno 1924

---

Il Comitato comasco per il centenario di Giacomo Matteotti - 1924-2024 ha come scopo quello di celebrare la figura e l’opera di Giacomo Matteotti nel centenario del sequestro e assassinio di cui fu vittima e di promuovere la conoscenza della cultura socialista, che, nelle varie articolazioni storicamente assunte, ha contribuito in maniera decisiva alla lotta contro il totalitarismo, a costruire la Costituzione della Repubblica e a sviluppare la democrazia costituzionale.


Giuseppe Battarino ha lavorato in un’azienda di telecomunicazioni ed è stato dirigente del Comune di Como; magistrato dal 1991, ha svolto funzioni di giudice penale e pubblico ministero in Lombardia e in Calabria; collabora con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie. Ha insegnato Diritto processuale penale e Diritto penitenziario nell’Università dell’Insubria. Ha pubblicato diverse decine di articoli e monografie di diritto penale e processuale penale, diritto dell’ambiente e in materia di medicina e diritto. È autore di racconti, romanzi e lavori teatrali.

9788871853680

Specifiche Tecniche

Autore
Battarino Giuseppe
Editore
NodoLibri
Formato
Libro
Pagine
70
Mese Pubblicazione
Aprile
Anno pubblicazione
2024