Il volume costituisce la prima ricostruzione organica della storia del Club Alpino Operaio, storica associazione escursionistica e alpinistica fondata a Como, nel borgo popolare di San Rocco, nel 1885 e tuttora attiva.
Basandosi su una accurata ricerca documentaria e sulle testimonianze giornalistiche d’epoca, il libro non solo segue le diverse fasi della storia del sodalizio – dalle prime uscite pubbliche alla fine dell’Ottocento, allo sviluppo dell’inizio del Novecento, all’intensa attività alpinistica del periodo “eroico”, al processo di omologazione al regime fascista, fino alla ricostruzione della prassi democratica dopo la Liberazione – ma le inserisce nel contesto delle altre associazioni alpinistiche nazionali e internazionali e nel quadro delle condizioni sociali e politiche della città e del territorio.
Ne esce un quadro che lungi dal riferirsi ai soli aspetti sportivi, contribuisce a una migliore considerazione della storia cittadina nel fondamentale snodo del passaggio alla modernità.
Arricchiscono il testo numerose immagini, in gran parte provenienti dall’archivio del Club e quasi del tutto inedite, e una raccolta di documenti.
La prefazione è firmata da Alessandro Pastore, docente universitario e autore di uno dei più interessanti contributi storici sull’alpinismo italiano.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Vaghi Giuseppe
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Pagine
- 230
- Anno pubblicazione
- 2011