- In saldo!
Fiorino Uboldi. Un signore con la fisarmonica
Alfredo Ferrario, clarinettista jazz, ci conduce sulle tracce sonore di un collega musicista, e concittadino, che ha attraversato senza clamori il XX secolo, riuscendo tuttavia a lasciare una impronta musicale non banale.
Alfredo Ferrario, clarinettista jazz, ci conduce sulle tracce sonore di un collega musicista, e concittadino, che ha attraversato senza clamori il XX secolo, riuscendo tuttavia a lasciare una impronta musicale non banale. Ecco quindi la storia dell’appianese Fiorino Uboldi (1915-1982), musicista dilettante per vocazione, che ebbe però la capacità di essere pubblicato dalla Cetra, una delle case discografiche più importanti d’Italia. Un racconto sincero, frutto di un insieme di testimonianze che delineano una personalità appassionata, degna di essere tramandata oltre una tradizione orale che rischiava di svanire. Un ricordo tangibile, documentato e reso vivo grazie ad una ampia selezione di fotografie che tratteggiano il clima e le atmosfere dell’epoca.
Premessa di Alessio Brunialti
Introduzione di Roberto Colombo
---
Nota sull’autore
Alfredo Ferrario (Como, 1964) musicista, clarinettista. Intraprende – giovanissimo – gli studi al Conservatorio di Milano e rimane affascinato dal mondo musicale dello swing e del jazz classico; grazie al talento strumentale, viene richiesto nel circuito del jazz milanese. A partire dagli anni Ottanta, con la guida di Paolo Tomelleri, perfeziona le sue doti tecniche e professionali. Considerato tra i migliori clarinettisti swing in Italia, ha all’attivo numerosi CD.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Ferrario Alfredo
- Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Collana
- In prima persona
- Pagine
- 84
- Mese Pubblicazione
- Novembre
- Anno pubblicazione
- 2023