left banner

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - Laboratorio di restauro

25,00 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Attiva da 35 anni, l’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” di Como ha acquisito una notevole esperienza nel campo della didattica del restauro, un’esperienza maturata sul campo, con un rilevante numero di cantieri portati avanti congiuntamente da docenti e allievi: lavori nei quali vengono sperimentate le più avanzate tecniche diagnostiche e operative, insieme con l’acquisizione della tradizione artigianale e manipolativa fondamentale negli interventi sui delicatissimi manufatti artistici oggetti del restauro.

Questo patrimonio di conoscenze è riassunto nel volume attraverso la documentazione di alcuni cantieri di restauro degli ultimi anni, principalmente rivolti al recupero di opere pittoriche su tela, di affreschi, di decorazioni lignee e a stucco. L’ambito di intervento è la Lombardia nord-occidentale, sia nelle grandi realtà comasche (per Como sono documentati i cantieri della quadreria storica dell’Ospedale Sant’Anna, della galleria degli ex voto della basilica del Ss. Crocifisso e del Palazzo Porro nel centro storico), sia nei piccoli centri della province di Como e Varese (sono presenti schede dedicate ad Albate, Albese, Casalzuigno e Carate Urio).

Per ogni restauro, le schede includono note storico-artistiche, sulle tecniche esecutive, sullo stato di conservazione, sulle procedure di restauro, nonché un'articolata documentazione fotografica delle varie fasi di intervento.

9788871852119

Specifiche Tecniche

Autore
Franceschetti Vanda Maria
Editore
NodoLibri
Pagine
286
Anno pubblicazione
2012