Carla Badiali - Disegnare il tessuto
Per celebrare il centenario della nascita di Carla Badiali (1907-1992), certo la più importante artista del Novecento lariano, la Fondazione Antonio Ratti ha organizzato la mostra "Carla Badiali - disegnare il tessuto", che per la prima volta espone la sua attività nel campo del disegno per tessuti, con materiali in gran parte inediti.
Disegni originali, prove di stampa, campioni tessili, foto d'epoca sono organizzati in un percorso cronologico che, muovendo dagli studi compiuti presso la scuola di Setificio di Como negli anni venti del Novecento, giunge alle collezioni tessili degli anni cinquanta per le più importanti industrie comasche e per i famosi sarti parigini Hubert de Givenchy e Pierre Balmain.
Il catalogo, ideato e pubblicato in collaborazione con NodoLibri, presenta non solo tutti i materiali esposti, integralmente riprodotti a colori, ma anche tre saggi che ripercorrono l'iter creativo e personale di Carla Badiali.
"Dal disegnatore al designer per tessuti", di Francina Chiara illustra l'evoluzione della progettazione del tessuto dal Medioevo alla modernità, fino al momento in cui (ed è il momento in cui Carla Badiali comincia ad operare) la produzione tessile accoglie nel suo percorso la figura del designer propriamente detto.
"Per Carla Badiali: raccontare l'astrazione e il sentimento" di Fabio Cani, inserisce la vicenda di Carla Badiali nel contesto comasco del periodo, approfondendo il rapporto con l'avanguardia artistica e architettonico e con la drammatica situazione politica del regime fascista e della guerra.
"Carla Badiali, l'altra metà", di Margherita Rosina, infine, illustra i caratteri generali della produzione tessile della Badiali, in una dialettica continua con le istanze artistiche e imprenditoriali tra anni trenta e sessanta.
Specifiche Tecniche
- Editore
- NodoLibri
- Pagine
- 200
- Anno pubblicazione
- 2007