Paolo di Tarso afferrò un concetto preciso: l’uomo, sia come individuo che come particella di una collettività, può vivere solo se si lascia penetrare dalla travolgente forza di un’idea. Altri pensatori prima di lui non mancano di sottolineare la capacità di ciascuno di coinvolgere gli altri in un disegno superiore o in un'impresa leggendaria, ma nessuno arriva alla consapevolezza di Paolo che, dal progetto per un umanità nuova, crea con la sola forza delle idee e la semplicità dei comportamenti un movimento di uomini.
Doppia spirale è un progetto dedicato alle Lettere di San Paolo: sono stati scelti sedici brani che offrono una sintetica visione del pensiero paolino affidandone il commento a Diego Coletti, teologo e vescovo di Como. Il libretto riporta i testi (traduzione CEI) cui si aggiunge la traduzione del brano Inno alla carità di Giovanni Testori.
Nel CD allegato i brani sono recitati da Federica Armillis, giovane attrice milanese che interpreta le parole di Paolo con grande forza espressiva dialogando con le musiche di Paolo Pasqualin. Si tratta di un tessuto sonoro per percussioni che apre un’atmosfera di speciale coinvolgimento e di originalità (registrazione effettuata nella chiesa di San Giacomo a Como da Giovanni Gianda Bedetti con i giovani musicisti Clara Zucchetti e Alessio Turconi).
Realizzato in collaborazione con Università Popolare di Como e con il patrocinio del Comune di Como.
Specifiche Tecniche
- Autore
- Coletti Diego
Monizza Gerardo - Editore
- NodoLibri
- Formato
- Libro
- Collana
- I suoni
- Pagine
- 56
- Mese Pubblicazione
- Novembre
- Anno pubblicazione
- 2000