left banner

Le rotte del Transatlantico

10,00 €
Tasse incluse

Le rotte del Transatlantico, a cura di Giorgio Cavalleri ed Elisabetta Ferrario, un libro il cui titolo rimanda all’idea del viaggio e dell’incontro, è un'opera frutto dei contributi di numerose personalità, sia di Como sia forestiere, accomunate dal fatto di aver apprezzato e amato il Novocomum, primo edificio progettato e realizzato dall’architetto Giuseppe Terragni.

Chiamato popolarmente e all’inizio, molto polemicamente, "Transatlantico", la denominazione ha accompagnato la vita della casa. Una casa che fin dal suo apparire nel paesaggio della città, nel 1929, era stata motivo di dibattiti e di contrasti, così nuova e audace nell’impianto e nelle forme, segnate da geometrie, sottrazioni, scavi.

 

Nato da un'idea di Marina Cavalleri (fondatrice nel 2006 dell'Associazione “Amici del Novocomum”), e alla sua memoria dedicato, il libro costituisce un'occasione di riscoperta e approfondimento della complessa storia dell'edificio.

 

Contributi di:

Luigi Zuccoli; Sergio Marzorati; Antonino Saggio; Carla Porta Musa; Federica Frigerio; Tino Tajana; Alberto Longatti; Michael Dolinski; Carlo Ferrario; Pradumna Tana; Franco Giannantoni; Uta Ricken; Maria Fonticoli Terraneo; Giuliano Collina; Fausta Clerici; Michele Roda; Angelo Monti; Giovanna Saladanna.

9788871852348

Specifiche Tecniche

Autore
Cavalleri Giorgio
Ferrario Elisabetta
Editore
NodoLibri
Formato
Libro
Pagine
48
Anno pubblicazione
2013